Gli inizi, il percorso ed il futuro di un sogno di cui fai già parte anche tu!



E' trascorso un anno e mezzo da quando il primo gennaio 2014 scrivevo su questo blog:

…p.s.: a proposito di sogni, del mio...ho deciso di pormi attivamente e concretamente nella sua realizzazione, coinvolgerà altri sogni ed altri sognatori come me, ne sono sicura ...quindi "stay tuned” perchè lo scopriremo giorno dopo giorno insieme... ed incrociamo le dita ;)  (ecco la "traccia" cliccando qui )

Nel frattempo ho compreso come la felicità derivi dall' impegno che si riversa nella trasformazione di sogni e idee in progetti. La forza di credere in se stessi deriva dal mettersi alla prova, non importa che si ottenga il successo o si fallisca: per scoprirlo determinante è provarci!

Interazioni Creative nasce da questo blog, in cui scrivendo ho parlato per prima a me stessa.

Il progetto ha preso vita giorno dopo giorno in cui, tramite una ricerca sociale personale, ho incontrato persone e amici, visitato luoghi, organizzato momenti di convivialità semplici e naturali, ho fatto passeggiate ed ascoltato sogni, speranze, paure. Ho tentando di leggere tra le righe e oltre le parole, impegnandomi per individuare piccole soluzioni proattive che potessero sostenere e incoraggiare, intercettare e accogliere altri compagni di viaggio dai miei simili bisogni e sentimenti.
Con Interazioni Creative non ho fatto altro che porre le basi per costruire insieme una rete di persone accomunate dagli stessi bisogni ed esigenze,  che riescano a creare un meccanismo di sostegno reciproco per dare vita ai sogni o a progetti solo pensati.

Semplice e banale, giusto? 

Affatto. Una bella idea ma quanto impegno e quanti momenti in cui sarebbe stato facile mollare. Ho riversato ogni competenza e risorsa in questo progetto, ho messo in gioco la mia carriera professionale, discusso con chi mi vuole bene e aveva paura che stessi buttando via anni di studio alle spalle, litigato con chi mi diceva che dovevo mirare al "posto fisso"e la mia era una folle utopia.  Ho investito tempo e risorse, fatto nottate insonni per ingegnarmi e per poter salire ogni giorno un gradino nella scala della conquista del sogno e della fiducia indispensabile per procedere, lentamente e tra mille difficoltà, ma almeno con serenità.

Il segreto?

 Solo se si è  autentici si resiste e solo se si è liberi si cresce.

Se oggi mi guardo indietro, mi commuovo, perché a iniziare sono stata io proprio scrivendo su questo blog, ma, adesso siamo “noi” e solo grazie a tante persone che hanno sperimentato e beneficiato del progetto oggi possiamo procedere in questo sogno collettivo da costruire e coltivare facendo insieme.

La concretizzazione dello stesso progetto sta rafforzando l' idea "Interazioni Creative", noi siamo la dimostrazione concreta che lavorando insieme ognuno può costruire ad innescare un virtuosismo capace di produrre beneficio reciproco e sociale sopperendo all' apparente mancanza di risorse.  

Come stiamo procedendo?

Il nostro è un percorso contrario...prima di costituire un' associazione che sarebbe potuta morire sul nascere, si è deciso di dare avvio alla costruzione di una comunità di creativi e di talenti latenti in cui fossero le persone al centro della sfida.

Interazioni Creative è un progetto completamente auto-finanziato e che non gode di alcun sostegno pubblico. Tra mille peripezie, siamo riusciti anche a recuperare parzialmente un piccolo appartamento al centro della città di Cosenza, al cui interno il massimo della ricerca espressiva e sociale era quello della muffa e di animali non meglio identificati.

la sede prima della sfida!

Io continuerò a fare tutto quello che è nelle mie possibilità, ma, ho solo dato il "La" a un sogno che sta diventando una musica bellissima, un disco che parla di speranze, riscatto, meritocrazia, opportunità, voglia di mettersi in gioco, dignità, valori e crescita. 

La sede durante la sfida!
La sede necessita ancora di altri lavori ma appare minimal e accogliente. 

Chi vorrà passare a trovarci potrà contribuire proponendosi alla costruzione e definizione della programmazione che vedrà, dal mese di settembre, tanti creativi e professionisti mettersi in gioco con delle belle iniziative e proposte culturali e formative…e poi c’è una parete lavagna che deve essere riempita di sogni da sostenere, sempre, insieme!
Chiunque senta di abbracciarne valori e obiettivi è il Benvenuto! 




Dimenticavo: è on line il nostro sito internet !

Completo però solo al 60% dei contenuti quindi date pure una sbirciatina ma comprendeteci se troverete qualche imprecisione e se ogni tanto sarà in manutenzione ...

(rullo di tamburi)

Ladies and gentlemen è una emozione invitarvi su:


(applauso)
(risata)

I ritmi sono intensi e abbiamo tante idee e di conseguenza tanto lavoro da fare... quindi, a proposito, chiunque volesse darci una mano per scrivere sul blog, scattare reportage fotografici, realizzare video interviste, co-organizzre gli eventi, sostenere le proposte creative e formative, è graditissimo perché vogliamo dare a tutti la giusta attenzione raccontando della grande voglia di fare mettendo al centro la quotidiane interazioni creative che stanno nascendo.

Il cuore di Interazioni Creative siete voi! 

La sede è sempre disponibile! 
Chiunque voglia può organizzare riunioni operative e tavole rotonde invitando i propri contatti a scoprire il progetto... chiacchiereremo di futuro in un clima conviviale gustando qualcosa insieme!
Forza, vi aspettiamo, così ci aiuterete a buttare giù le prime idee per la festa di inaugurazione ufficiale ed in cui vorremmo coinvolgere tanti di voi...;)!

Dh.








Commenti