Christmas Art Market... "una cosa bella"...ecco come è andata!


L’ atmosfera è festosa, colorata, natalizia.

Lasciato il caos cittadino arrivo in questo luogo da sogno, immerso nel verde, il parco d’arte dell’ Alt Art - creazioni in corso- ( luogo d’arte, degno, prossimamente, di un post dedicato ;) )

Mi danno il benvenuto i meravigliosi dipinti di tre pittrici: Adele Napolitano, Maria Acri e Mariapia Ponti; l' accoglienza è di forte impatto.

L’artista Maria Acri, con i suoi dipinti dalle influenze pop-art ispirati al cinema ed alla musica sono vibranti, espressivi, corposi … belli davvero! Questa artista ha gentilmente "ceduto" l'immagine di un suo dipinto per lo slogan della manifestazione...meraviglioso!


Maria Acri
Maria Acri
Adele Napolitano è travolgente...bella e solare, per chi lo volesse, può fare la conoscenza di questa talentuosa artista presso la sua galleria d’arte "ARTess" sita in via Adua n. 21  a Cosenza, (questo il suo sito internet www.adelenapolitano.it), io mi sono innamorata dei suoi dipinti astatti e colorati così ho deciso che il prossimo quadro per casa sarà un suo lavoro!

Adele Napolitano
Adele Napolitano

Appena entro mi sento un po smarrita, c’è un gran fermento…le organizzatrici Paola Orrico e Francesca De Rose corrono dappertutto e definiscono gli ultimi dettagli...ci sono anche Nuccia Parisiella e Anna Infante dell' Alt Art (che hanno fornito un indispensabile contributo logistico e si sono adoperate a co-organizzare l' evento)...

Intravedo una vecchia amica e ci salutiamo con affetto, ha una maglia rossa con una scritta bianca, leggo meglio: c’è scritto emergency, mi reco alla postazione, il loro banco è pieno di bellissime t- shirts e gadget…forza Emergency!
Emergency e i quadri di Mariapia Ponti



Sono le 15:00 tutto deve essere pronto per dare il via a Christmas Art Market!

Creative Interactions Design, brand emergente di gioielli hand made in argento 925, pietre dure semipreziose e cuoio, avrà molta visibilità oggi... Dopo una chiacchierata con Anna e Alessandra, l’una addetta alla vendita e l’altra al packaging…sono curiosissima di visitare e fare la conoscenza degli altri artisti e artigiani…
Creative Interactiones Design
Creative Interactions Design



Mi imbatto in pizzi, merletti, borse, colletti gioiello, cerchietti scultura e, ne rimango affascinata…loro sono tre donne creative, Simona Iannicelli, Immacolata Alighieri e Lorenza Losardo…la loro è una bella collaborazione nata tra i “banchi di scuola”: la Iannicelli, insegnante presso la scuola Stylmoda di Cosenza, qualche anno fà, ha avuto come allieve la Losardo e la Alighieri; oggi, insieme, partecipano ad eventi e sfilate e realizzano abiti su misura ( da contattare per un abito da sposa unico, un bell' abito o un accessorio originalissimo).

Immacolata, Simona, e Lorenza
 
Ho, subito dopo, l’ immenso piacere di fare la conoscenza di una eclettica stilista, Vincenza Salvino, il mio, è amore a prima vista; la sua manualità, l’ accostamento che fa dei colori, i gli abiti “cravatta" trasformabili ed eleganti, le cappe-mantelle rapiscono la mia attenzione…Vincenza me ne fa provare una e...mi sento bellissima...una sarà mia!


Vincenza Salvino


Intravedo una graziosa “bambolina” bruna, è Marina Vespa, giovanissima e talentuosa stilista emergente ( indossa una sua creazione, una gonna in pizzo bianco e nero davvero bella); il suo spazio è stato allestito con cura ed è tra i più belli, affissi al muro svariati bozzetti ed originali t-shirt, appesi ai manichini sognanti abiti dai colori pastello...una modella indossa uno scollatissimo abito gioiello, una altra un abito pantalone molto colorato...
Rimango piacevolmente colpita da Marina, lei è l'esempio di come impegno, progettualità e passione aprono le porte a piacevoli percorsi lavorativi...
Marina Vespa
 
Mentre chiacchiero con due care amiche incomincio ad udire alcune note, ed ecco intonare canti di natale, sono le allieve di Francesca De Rose, che insegna canto presso il CAM (centro artistico musicale) di Montalto Uffugo!
Il coro è accompagnato musicalmente dal chitarrista Giuseppe Carnevale e le coriste sono: Cristina Cesario (che intona alcuni brani anche da solista), Lidia Pastina, Noemi Gentile, Chiara Sangermano,  Teresa Pucci, Chiara Chiappetta, Giusy Sangermano, Alessandra Latino, Martina Aceto. Il responsabile del CAM é Francesco Petrasso.

 Il coro è la ciliegina sulla torta e dona all'evento una atmosfera suggestiva ed allegra!

Subito dopo un defilè di Moda, protagonisti sono i bellissimi abiti delle stiliste presenti, le modelle, molto carine, sono Federica Ricciolini, Stefania Chiappetta, Carla de Santo e Carmen Losardo.

Proseguo il "tour di amicizia e conoscenza" e mi imbatto in uno strano “ aggeggio”…ah si, è un tombolo…ai comandi c’è Giusi Ielitro, pacata e simpatica donna che ha recuperato questa tecnica ormai in disuso. Lei, si sbizzarrisce a crearci di tutto, pizzi, merletti, gioielli, rappresentazioni sacre…mi rapisce la tecnica necessaria, la destrezza, la pazienza, la meticolosità  che si nascondono dietro ogni realizzazione e poi, Giusi, è davvero brava!

 
Mi piace ascoltare le storie di ognuno, le sperante, i sacrifici…si dice che l’arte ami l’arte…io, riconosco un grande valore aggiunto ad un oggetto realizzato a mano…ed a proposito di mani che lavorano non ho potuto non rimanere affascinata dai lavori di due artiste che “ le mani le mettono letteralmente in pasta”…due ceramiste!
Il materiale è tra i più poveri ma gli oggetti sono ricchi di fascino…
  
La prima è Alessandra Colucci con il suo marchio MaYa Gioielli realizza colorati monili dal richiamo etnico…

La seconda, ma non per merito, è Mariarita Violante, grande artista, che, con le sue manine d’oro, crea di tutto: angeli, presepi, fiocchi nascita, servizi di te e di piatti, vasi, decorazioni, mattonelle, mosaici, lampade…
Meraviglioso è visitare il suo laboratorio “ Il Girasole”  sito in Rende (CS) alla Via C. Alvaro n.3 …vederla lavorare al tornio, infornare e sfornare le sue creazioni che escono fumanti come fossero  succulenti pagnotte di pane…è davvero sorprendente…vi consiglio di passera a trovarla, Mariarita realizzerà su commissione qualsiasi Vostra richiesta. 
Http://Www.ceramicheilgirasole.it   



Attirano, poi, la mia attenzione, alcune borse: sono esposte, appese, su una parete; incastrato ad arte, tra spago e corde, c'è tutto l'estro di Nuccia Parisella che con il suo marchio Split Bag Design realizza, con scarti di produzione, borse esclusive, belle, colorate e dalle linee pulite...quanto mi piaccionoooooo ;)

Faccio poi la conoscenza di Dab Macramé Collections , con i suoi meravigliosi intrecci che nodo dopo nodo danno vita a bellissimi ed originali gioielli…e Rosy Imbrogno, donna carismatica, pittrice, scultrice, decoratrice...( per info:rosy.imbrogno@alice.it)


Rosy Imbrogno
Dab Macramè Collections
Torno in postazione, alcune clienti mi cercano...

Dopo qualche minuto, vedo venirmi incontro un distinto Signore che, mi regala un fiore... è Nello Serra, ed il suo gentile omaggio ha "solo" le sembianze di un fiore ma in realtà è un bozzolo di baco da seta essiccato e colorato, S-T-U-P-E-N-D-O !
Nello è di Acri (cs), ha una coltivazione da bachi da seta ma, realizza anche prodotti naturali come saponi, unguenti, marmellate, liquori ... insomma, cose buone! 
Il suo stand profuma di  "vecchi sapori" e racconta "nuovi saperi"...
I mazzolini di fiori realizzati con i bozzoli essiccati di bachi da seta sono davvero meravigliosi e, davvero divertenti,  i giocattoli di legno dal saporè retrò... non ho potuto non acquistarli ;) 




Ieri, insomma, c'è stato un gran fermento di arte e  artigianalità!




Si dice che il dolce si tiene alla fine, quindi, un ringraziamento va a AnnarosaOrrico, a lei vanno i complimenti ed i ringraziamenti per averci allietato con i suoi dolci di natale e i mini torroncini torrefatti croccanti super deliziosi (per chi volesse, può trovare queste delizie presso la Pasticceria Orrico sita in viale Sergio Cosmai- tel: 0984-390137, Cosenza).


Bhè, che aggiungere…
Una bella esperienza, che racconta come la collaborazione, l' amicizia, la passione e la compartecipazione siano le giuste componenti per fare “cose belle”!
…tanti progetti “bollono in pentola”, tante idee, tanti sogni…ma di questo vi parlerò prossimamente ;)

Buone Feste Natalizie a tutti.

Sosteniamo l’ artigianato!

Enjoy e Stay Tuned










Commenti

  1. Ciao Deborah, il tuo articolo mi è piaciuto molto. Si respira l'amore e la passione per un lavoro che hai scelto di fare, molto duro. Sto riscoprendo anche io l'arte artigiana...oltre quella culinaria...e quando penso che soltanto due mani possono realizzare cose magnifiche...m'incanto! In bocca al lupo per tutto!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Myriam, che bello ricervere il tuo pensiero!
      Si sono "passionale" per natura e mi piace fare le cose per bene anche se comunque il mio lavoro è un altro..questo è un hobby, mi diverte e rilassa...
      appena sei in zona fammi sapere...mi piacerebbe tanto chiacchierare davanti una tazza fumante di cioccolata calda in centro se ti và...un grande abbraccio

      Elimina
  2. Grazie Creative Interaction Design per il tuo gioioso resoconto, grazie per i complimenti, ne meriti altrettanti e ancora di più. Confermo è stato un evento veramente bello. Come artigiana ho partecipato a tante manifestazioni, ma il Christmas Art Market ha saputo valorizzare i prodotti, gli artisti ( ci siamo sentiti protagonisti e non riempimento o solo folklore) e anche i visitatori, che sapevano cosa avrebbero trovato, senza vagare distratti ( come spesso oggi accade! ) ben pubblicizzato e organizzato. Spero si possa investire su ciò che di positivo si è costruito, credere in qualcosa o in qualcuno deve farci perseverare, nella semplicità, ognuno con le proprie competenze. Quindi grazie a Christmas Art Market e a presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Qui puoi raccontarci le tue Interazioni Creative e proporti per collaborare.