Merry Christmas ;)



Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia  
(Byrn Rogers)

Questà è la citazione che ho avuto in mente più spesso in questi giorni di grande frenesia…
Acquistati i pensieri e i regali di Natale, comprato il panettone  e gli addobbi natalizi…cosa ci rimane?

 "Cosa mi regala serenità?"
"Cosa davvero mi mancherebbe se non potessi averlo a Natale?"


Questo mi sono chiesta mentre il 24 Dicembre pomeriggio impacchettavo e verificavo che tutto fosse pronto per “lo scambio “ dei doni natalizi…

Ma cosa davvero avrei voluto che qualcuno condividesse con me  se non lo avessi posseduto?

Mi sono risposta: “la Famiglia”!

La famiglia come rifugio del proprio amore, in cui condividere sorrisi e momenti di felicità, entusiasmo, progetti di vita, arricchiti dalla voglia di stare insieme, di confrontarsi …

Cenoni, pranzi e ciabatte sono imperniate sul senso di appartenenza… ci si appartiene gli uni agli altri, ci si appartiene nelle scelte, nei tratti somatici, nelle fisicità e nei cuori, e, la convivialità che vive tra i commensali prevale rispetto a qualsiasi succulenta pietanza presente sulla tavola.

A Natale emergono nei cuori, quei piccoli rimpianti e dispiaceri che ognuno di noi, chi più chi meno, si porta dietro riguardo rapporti di amicizia o rapporti familiari spezzati, e, mai saldati…

La mia idea di famiglia racchiude anche l’amicizia, quella vera però, quella che ti bastano le dita di una mano, al massimo due, per contarli …
Gli amici sono un po’ quei familiari che “ti scegli”, quelle persone a cui vuoi davvero bene come un consanguineo e, anzi, a volte ancor di più…con cui hai davvero piacere a trascorrere del tempo insieme, a raccontarsi, ad ascoltarsi, a ridere e perchè no, anche a cantare…

Il mio augurio di Natale e che ognuno di noi possa regalarsi momenti sinceri e genuini, dove quello di davvero importante non sia il valore economico di quello che si ci regala, ma, la voglia di camminare insieme, di sostenersi e di amarsi!
…momenti onesti e semplici, ricchi di “voglia di stare insieme”…

“Possa la nascita del bambinello rallegrare i nostri cuori, regalare pace, serenità e la voglia di credere in una rinascita”

Merry Christmas and Happiness




Commenti