Interazioni Creative,un progetto grande come lo sono le piccole cose!


Mi piace immaginare Interazioni Creative come una nave volante, magica, libera in un cielo stellato, che voli sorretta dall’ energia sprigionata da tante speranze; una nave piena di sogni forti,che non si arrendono, quelli così vibranti da costringere i propri “detentori” a mettersi in gioco, a provare.

Alcuni imprevisti nel minimo adeguamento dignitoso della sede hanno posticipato l' avvio alla sperimentazione del progetto ma questo ci stà rafforzando come gruppo e come singoli.

Ricevere molte richieste di info e aggiornamento è un buon dato perchè significa che Interazioni Creative inizia a essere percepita con una sua identità: questa è una variabile molto importante, da non dare per scontata, perché poteva anche non essere, ma, per fortuna: è!

Perché?

Interazioni Creative è un progetto nato dal basso, da un blog, da poche risorse, da un sentimento, procede senza finanziamenti ma è un progetto ricco di coraggio e talenti, è grande come lo sono le piccole cose, è ambizioso nella sua semplicità, è impegnativo nella sua naturalezza.

Interazioni Creative nasce da una presa di coscienza e dall’ ascolto dell' energia interiore latente, quella così assordante, che, quando arriva il momento, o, gli si dà ascolto, o, la si seppellisce per sempre decidendo di trasformarla in rimpianto.

Ascoltarsi non è semplice, per nulla facile comprendere…perchè si ha la sensazione di dare ascolto a un io implosivo:  il mio, mi urlava contro, tantissime idee, confuse, che si accavallavano e sovrapponevano, come i passi seducenti in un tango appassionato ma da ballare da soli su una musica stridula e assordante, talmente tanto incomprensibile da provocare sensazioni contrastanti che hanno reso alcuni momenti una baraonda totale…

Con caparbietà e abbandono ho deciso di assecondare la musica che, giorno dopo giorno, è diventata più piacevole, sino a riuscire a consentirmi di seguirla con più agio pur senza  alcuna certezza o punto di riferimento.

Partiremo da un piccolo spazio di espressione, profumato di caffè al mattino e di spezie al pomeriggio, con un piccolo angolo relax ed un dolce fatto in casa ogni giorno, un angolo con dei libri, comodi cuscini, una buona musica in sottofondo…e poi, una grande parete lavagna, wi fi libero…e tanto altro, il tutto in 48 mq versatili che saranno una sfida nella sfida.

Piccola "anteprima" della sede, qui in foto ancora con lavori in corso!

La programmazione sarà partecipata e "interattiva" tra incontri, workshop, corsi, eventi musicali…non prettamente momenti ludici, ma accademici e performanti in cui validi professionisti e creativi apporteranno il proprio valore aggiunto.


Da quando ha iniziato a frullarmi per la testa questa idea di comunità sono trascorsi due anni in cui ogni energia è stata finalizzata alla conquista reale di questo sogno!

Ogni euro, ogni lavoro, ogni competenza è stata orientata alla concretizzazione di un immaginario; ancora oggi, che ogni 12,60 euro risparmiate sono una sedia per la sede, e ogni 10,10 euro un cuscino, ogni 78 euro un tavolo, ancora prima di riuscire a partire ufficialmente, sono orgogliosa e felice del lavoro fatto perché non è stato facile riuscire a mettersi in gioco.

IL primo ostacolo nella realizzazione dei sogni siamo, infatti, noi stessi con le nostre incertezze e paure e difficoltà nel trovare il coraggio necessario.

Quando è partito tutto? La verità? Quando ho avuto la tremenda paura di sprofondare nel baratro dell' inettitudine, quella che ti trasforma a 30anni in un lamento continuo, perchè la vita è stata dura, perché non hai il posto fisso e i tempi sono cambiati, perchè ci si arrende ancora prima di provarci, perchè qualsiasi cosa si voglia fare non si hanno santi in paradiso e risorse economiche, insomma, quando ci si sente vittima di un circolo vizioso che si ci è sapientemente saputo costruire addosso.

Interazioni Creative è un progetto completamente autofinanziato da tanta determinazione e da due soldi risparmiati, frutto, anche essi, di una scelta caparbia e ben precisa: eliminare il superfluo per auto costruirsi euro dopo euro una piccola possibilità.

Non ho mai sopportato chi si atteggia a grande innovatore cercando poi privilegi e raccomandazioni, chi, parla di “ noi” e di comunità ma solo per arricchire le proprie tasche e i propri progetti (magari finanziati da soldi pubblici), chi, parla di condivisone ed amicizia ma solo fino a quando c’è un guadagno altrui da spartire, e, che poi, quando la torta arriva nelle sue mani, diventa improvvisamente ingordo, sparendo proprio nel momento in cui è necessario un sostegno.


Interazioni Creative è una sfida che nasce da una esigenza ben definita, che, si può riassumere, nella necessità di tornare a parlarsi, a confrontarsi, a crescere, a proporre, a sperimentare, a ridere, a guardarsi, a percepirsi.

Molti che si chiedono cosa sia poi nel concreto questa “Interazioni Creative”, vorrebbero una risposta tangibile, tipo, è un prodotto, è un corso, è un locale: nulla di tutto ciò, ma ci saranno anche dei prodotti artigianali unici, ci saranno anche dei corsi formativi e, ci sarà, la possibilità di stare insieme…

è un progetto work in progres, 
sarà sempre così,
 perché evolverà insieme 
a chi vorrà partecipare attivamente
 a questo sogno di comunità.


Be yourself!

Dh.

Commenti